“Solo a chi sogna è dato di conquistar l’eternità”
Cara/o amica/o,
ottemperando alla volontà espressa da Vittorio, il 02 maggio 2013, con atto del notaio Giuseppe Cardinali repertorio n. 39691, registrato a Bari il 31 maggio 2013 al n. 14701, è stata costituita la Fondazione Culturale Vittorio Bari ONLUS promossa dai suoi genitori, fratelli ed alcuni amici.
Dal 2022 è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore pertanto è stata ammessa ad usufruire del contributo del 5 PER MILLE che puoi donare indicando nella dichiarazione dei redditi il seguente CODICE FISCALE:
93433700726
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone di svolgere, direttamente o in convenzione con Enti Pubblici o Privati, interventi mirati per:
- la valorizzazione dei giovani talenti e l’attrazione dei “cervelli” al Sud;
- la tutela e la valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo dei beni confiscati alle mafie);
- l’educazione dei ragazzi ed il contrasto alla dispersione scolastica.
Per conseguire questo obiettivo la Fondazione si propone di costruire e gestire un centro culturale polivalente che funga da cinema-teatro, auditorium, scuola di musica, di arti sceniche, di danza classica e moderna“…in cui i giovani possano incontrarsi, scambiare le proprie idee, esprimere la propria creatività, evitando di cadere vittime della noia e dell’apatia”, come Vittorio ebbe a scrivere in un intervento sul giornalino parrocchiale “il muretto” nel maggio 2002.
Questa missione Vittorio ha affidato, ricolmo di speranza, ai suoi genitori ed a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed amato. Negli ultimi giorni della sua sofferenza terrena egli, infatti, ha avuto la forza e la lungimiranza di donare i suoi beni economici a una fondazione che si impegnasse ad elevare culturalmente e moralmente la comunità di Palo del Colle e ad educare i giovani a scoprire la grandezza di Dio attraverso la bellezza di un canto, di una danza o di una poesia.
Questo è stato il SOGNO più ambito di Vittorio!
Per portarlo a compimento è indispensabile che diventi anche il TUO SOGNO e puoi aiutarci a realizzarlo donando il 5 PER MILLE ALLA FONDAZIONE CULTURALE VITTORIO BARI ONLUS indicando nella dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale:
93433700726
Il Comitato Direttivo della Fondazione ha deciso di iniziare le attività partendo dai bambini e ha predisposto il seguente programma che è stato realizzato a partire dal mese di maggio 2014:
- CREAZIONE DI UN’ORCHESTRA DI GIOVANI TALENTI:
ispirato a “El Sistema” di orchestre giovanili venezuelane diretto dall’ex ministro della Cultura Josè Antonio Abreu la Fondazione Vittorio Bari ha creato un laboratorio orchestrale, individuando su territorio di Palo del Colle 34 ragazzi tra i 6 e i 10 anni.Nella selezione dei bambini è stata data precedenza a bambini con diversa abilità compatibile con l’attività orchestrale (dislessia, sindrome di Asperberger, ADHD, ecc.) e a bambini con difficoltà di inserimento socio economico. L’organico dell’orchestra Musica In Gioco Fondazione Vittorio Bari per il primo anno è composta da 15 violinisti, 4 violoncellisti, 2 trombe, 4 percussionisti, 5 clarinetti.
- CREAZIONE DI UN CORO DI VOCI BIANCHE:
la fondazione Vittorio Bari sta tenendo un laboratorio di canto corale, con lo scopo di istituire un primo coro di voci bianche Fondazione Vittorio Bari. Sono stati individuati, 60 bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Questo progetto didattico/formativo si pone come obiettivo l’accostamento alla musica da parte dei più piccoli tramite il canto corale. Cantare in coro offre un’esperienza creativa che esplora i linguaggi espressivi della musica e tramite questi garantisce un arricchimento culturale personale e d’insieme.
I corsi sono tenuti da docenti con specifiche competenze nei locali del Laboratorio Culturale RIGENERA, siti in Viale della Resistenza.
Siamo sicuri che non vorrai far mancare il tuo sostegno alla crescita culturale della nostra amata Palo del Colle.
Grazie.
Rendiconti contributi 5×1000
Ai sensi della Legge 124/2017, si informa che nell’anno 2022 la Fondazione Culturale Vittorio Bari ETS ha ricevuto i seguenti contributi pubblici: € 10.527,00 saldo I° annualità e I° tranche II° annualità di progetto”HAPPY TIMES”- codice progetto A0906.22P.O.PUGLIA FESRF. S.E.2014-2020-OT9-AZIONE 9.6-AVVISO 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” ricevuto dalla Regione Puglia C.F. 80017210727